Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 10 aprile 2011

The Ward (2010) by John Carpenter


The Ward (2010)
di John Carpenter

Amber Heard (Kristen)
Lyndsy Fonseca (Iris)
Danielle Panabaker (Sarah)
Mamie Gammer (Emily)
Mika Boorem (Alice)
Sydney Sweeney (Young Alice)
Jared Harris (Dr. Gerald Stringer)
Sali Sayler (Tammy)


La semplicità è una dote molto rara e tipica dei grandi registi. In questi primi anni del terzo millennio troppe volte abbiamo visto nel cinema horror idee strambe, concetti inutilmente complicati e scelte registiche non sempre funzionali al racconto.

In questo senso vedere un film di John Carpenter è sempre una garanzia e una boccata d'aria fresca. Non perché The Ward sia un capolavoro oppure rappresenti qualcosa di innovativo per il genere. Nella storia di Kristen e delle sue personalità all'interno di un reparto psichiatrico femminile degli anni '60 non c'è nulla che non sia trito e ritrito. Eppure la dinamica dei rapporti tra le compagne di reclusione e la ragazza (una spledida Amber Heard, tanto bella quanto soddisfacente anche a livello recitativo) suscita sempre un meccanismo di tensione degno della miglior tradizione horror di serie B.

La rielaborazione di elementi già visti (dalla fotografia asettica e sporca di Yaron Orbach agli snodi narrativi prevedibili) fanno un racconto fluido che concilia con un'idea di horror che è innanzitutto piacere dello spettacolo e della visione. Un piacere che neanche ripetuti effettacci visivi, come quando a Kristen vengono somministrati farmaci per il sonno, riescono a scalfire o appesantire

Carpenter gira un'opera minore ma ugualmente preziosa nella sua filmografia. La sensazione alla fine del film è di sublime appagamento e leggerezza.


VP