Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

sabato 21 dicembre 2013

La Leggenda Del Vento (2012) by Stephen King






The Wind Through the Keyhole - A Dark Tower Novel (2012)
di Stephen King
edizione Sperling & Kupfer (collana Pandora) - pag. 374
19,90 euro


Roland e i suoi compagni di ka-tet si rifugiano in una casa abbandonata di solide pareti prima di entrare a Calla Bryn Sturgis. Fuori, nell'aperto del Medio-Mondo, imperversa il terribile starkblast, una tempesta gelata, che non dà scampo a chi non trova immediatamente un riparo. Così, Roland riunisce tutti attorno a un caminetto i suoi compagni Jack, Susannah, Eddie e il bimbolo, una sorta di riccio, Oy per uccidere il tempo con una di quelle storie di cui c'è sempre il bisogno di ascoltare. È un gioco a scatole cinesi, perché a sua volta il giovane pistolero Roland, mandato dal padre insieme al fido Jamie De Curry nella provincial di Debaria, per risolvere la serie di omicidi terribili da parte di un mutante chiamato skin-man, stimola il coraggio di un giovane orfano senza speranze con l'incredibile storia del bambino Tim Ross, la leggenda del vento. Rimasto anch'egli orfano e con un patrigno violento che si scaglia ripetutamente sulla povera madre, se la vede con un Covenanter, una sorta di esattore che riscuote le tasse per conto della contea e ha il potere di espropriare beni e ridurre la povera gente al vagabondaggio, che forse lo inganna ma in fin dei conti lo aiuta, e con una foresta oscura e magica, con strani abitanti e una tigre che nasconde qualcosa.

La serie de La Torre Nera è l'opera immensa di uno storyteller magnifico, capace di creare mondi, universi paralleli e portali della fantasia e tenere incollato a una serie spaventosa di mattoni editoriali (sette volumi) fino a un finale a dire il vero deludente. È basata su un'idea geniale: quella che nel futuro una catastrofe annienterà gli Antichi, ovvero la nostra società contemporanea, per ricatapultare il mondo in un selvaggio west spietato, in cui la tecnologia è un elemento maligno. Questo spin-off, che si colloca tra La Sfera Del Buio (IV) e I Lupi Della Calla (V) possiede tutta la forza della saga, con qualche momento di naturale stanchezza nelle parti centrali delle tre storie, e arricchisce l'universo del Medio-Mondo di nuove magie nere e personaggi terrorizzanti (il Covenanter su tutti).

Rispetto ai libri principali della serie, la suddivisione in tre storie diverse che si inglobano è da un lato omogenea, dall'altro obbliga il lettore a ricominciare con una nuova vicenda, e nuovi personaggi, quando la precedente era ben avviata. Da questo la lettura risulta stressata e un po' disorientante, ma i finali entusiasmanti del secondo e del terzo racconto, più il seguito della marcia del ka-tet verso la Torre Nera, che già gli appassionati della saga hanno terminato, giustificano gli sforzi e riservano i ricordi di un tocco di magia letteraria.



VP